... CISB » [Pagina principale] » Sottoalimentazione e peso del cucciolo
Mark
Inviato il 02/05/2011 16.04.57
  Buongiorno, mi chiamo Marco e vorrei avere delle informazioni sul peso giusto di un cucciolo di Cane di San Bernardo.
Spiego meglio, circa un mese e mezzo fa ho acquistato da un allevatore un cucciolo che aveva quasi tre mesi. L' allevatore ci ha regalato un sacco di crocchette e ci ha suggerito di alimentarlo due volte al giorno con una razione singola di 150gr.(per un totale di 300gr al giorno).
Il cucciolo appena preso pesava 11 kg (avrebbe fatto tre mesi dopo due giorni).
Il mio veterinario, il giorno dopo l'acquisto, durante la prima visita di controllo, mi ha suggerito di cambiare quella marca di crocchette con la Royal Puppy Giant e di aumentare la somministrazione ad almeno 150 gr per tre pasti al giorno.
Procedendo in questa maniera il cucciolotto e' cresciuto di 11 kg in un mese esatto e oggi a quasi 4 mesi e mezzo pesa 23,600 kg.
Dalle tabelle pero' vedo che il cagnolino sarebbe ancora "sottopeso".
Quello che Vi chiedo e': lo sviluppo "ritardato" del mio cane puo' dipendere dal fatto che l'allevatore lo abbia sottoalimentato dallo svezzamento fino ai tre mesi?
Se si'. questo potrebbe comportare dei problemi o carenze nel giusto accrescimento,visto che sembra che il piccolo abbia una gran fretta di crescere e recuperare?
Grazie per l'attenzione e scusate se Vi sembreranno dubbi banali....ma.....e' la prima volta che possiedo un San Bernardo, io e mia moglie ne siamo perdutamente innamorati e se possiamo vorremmo evitare errori nel suo allevamento!
Buona giornata a tutti

Morsiani
Inviato il 07/06/2011 18.21.13

CITAZIONE (Mark del 02/05/2011 16.04.57):

Buongiorno, mi chiamo Marco e vorrei avere delle informazioni sul peso giusto di un cucciolo di Cane di San Bernardo.
Spiego meglio, circa un mese e mezzo fa ho acquistato da un allevatore un cucciolo che aveva quasi tre mesi. L' allevatore ci ha regalato un sacco di crocchette e ci ha suggerito di alimentarlo due volte al giorno con una razione singola di 150gr.(per un totale di 300gr al giorno).
Il cucciolo appena preso pesava 11 kg (avrebbe fatto tre mesi dopo due giorni).
Il mio veterinario, il giorno dopo l'acquisto, durante la prima visita di controllo, mi ha suggerito........

Caro Marco,
il peso del Suo cucciolo all'atto dell'acquisto sarebbe stato più riferibile ad un cucciolo di ca. 60 gg. che non di quasi 90 gg. Anche se ovviamente si devono valutare non solo il peso ma anche il rapporto taglia-volume legati alla morfologia del soggetto, è evidente che il Suo cane è stato sicuramente sotto e male alimentato nella prima fase dello svezzamento (indicatori sono le quantità di cibo - davvero scarse per un cucciolo di quell'età - ed anche la frequenza dei pasti - solo due, tenendo conto che i tre-quattro pasti al giorno sarebbero d'obbligo per un cucciolo di quell'età e che i tre pasti, opportunamente consigliati dal veterinario, andranno mantenuti almeno fino ai 6 mesi). Il mangime consigliato dal veterinario è sicuramente fra i migliori in commercio e dovrebbe consentire un buon recupero al soggetto. Anche se non credo che il cane dovrebbe risentire nella crescita di questa carenza alimentare iniziale, da voi subito compensata, mi invii delle foto per valutare meglio la morfologia del cane. A presto.
Giovanni Morsiani