... CISB » [Pagina principale] » Problemi di territorialita'
mencrist
Inviato il 06/07/2009 17.25.09
  Buongiorno ,
io ho un maschio di 3 anni , che ha convissuto con un Chow Chow adulto per i primi 2 anni della sua vita , ma gia' da quando aveva 18 mesi aveva cominciato a attaccare ripetutamente il Chow adulto , penso per gelosia o territorialita' perche lo faceva solo quando c'eravamo presenti io oppure mia moglie . Adesso il mio vecchio Chow e' morto e da sei mesi abbiamo un nuovo cucciolo fino a questa settimana mai nessun problema adesso , invece , pur continuando a giocare tra loro per ore e ore , ogni tanto il San Bernardo mi pesta il cucciolo che non reagisce . Secondo voi c'e' qualche soluzione ? La castrazione e' un delitto ? Puo' essere utile ? Se avete esperienze perfavore segnalatemele ......
Grazie
Cristiano

morsiani
Inviato il 10/07/2009 19.14.05
  E' evidente che il nuovo arrivato, per il San Bernardo adulto che ormai territorialmente si sentiva il padrone della situazione, rappresenta un intruso ed in qualche modo un usurpatore. Forse sarebbe stato meglio, una volta presa la non facile decisione di inserire un nuovo cucciolo, di scegliere una femmina, ciò indipendentemente dalla razza. In ogni caso la castrazione, al di là dell'atto di per sè poco edificante e del tutto non condivisibile (se non giustificato da motivazioni patologiche sempre attentamente valutate dal veterinario curante), non risolverebbe comunque il problema. Un soggetto sterilizzato conserva sempre e comunque la territorialità e la dominanza. Un consiglio che potrei dare è quello di far ripetutamente "incontrare" i due cani in una sorta di "campo neutro" al di fuori del territorio di casa. Magari facendogli fare lunghe passeggiate insieme favorendo così la loro socializzazione e, soprattutto, quella forma di affiatamento e complicità che dovrebbe gradualmente contribuire a "smussare" gli angoli riducendo i contrasti dentro il territorio domestico. Teneteci informati.

Giovanni Morsiani

mencrist
Inviato il 13/07/2009 15.16.29
  I due cani vivono gia' in piena concordia , passano 24 ore insieme , sempre attaccati , continuamente a giocare ma quando gli prepariamo il cibo oppure quando c'e' di mezzo mia moglie ( che il san Bernardo adora) , allora lui diventa aggressivo , e senza motivi che noi possiamo vedere , attacca il cucciolo ............

morsiani
Inviato il 15/07/2009 18.03.36
  Non è così importante che i cani giochino insieme tutto il giorno: è importante che non si creino degli "attriti" nei momenti "critici". Il pasto è certamente uno di quei momenti, così come la presenza di un membro della famiglia molto amato. Per cui ribadisco il consiglio di fare un po' di attività esterna (compreso il pasto magari in presenza di sua moglie) in "campo neutro", cioè al di fuori del territorio abituale. Diversamente, se non si potranno creare delle gerarchie ben consolidate (uno dei due cani dovrà finire per sottomettersi all'altro), molto difficilmente i due soggetti potranno convivere serenamente senza momenti di crisi. Le consiglio comunque l'acquisto del volune di W.E. Campbell "Psicologia Canina" delle Edizioni Medico-Scientifiche ed inoltre di consultare il sito www.psicologiacanina.it (molto interessante anche per eventuali consulti).
Giovanni Morsiani

mencrist
Inviato il 17/07/2009 11.54.25
  Grazie , seguiro' sia il consiglio del territorio nuovo ( dove mangiare ad es.) , che quello di acquistare il testo che mi suggerisce .