[Pagina principale] » I cani del cosiddetto "tipo americano" semplicemente NON SONO SAN BERNARDO » Rispondi alla discussione
Nome o Nick
Password
Email
Avvisami quando qualcuno risponde
Sito WEB
Citazione
(max 800 caratteri)
Attuali
3683
caratteri.
CITAZIONE (edgar del 07/07/2010 19.43.00): La mia non voleva essere una critica in quanto sostenitore del “SAN BERNARDO CONFORME ALLO STANDARD FCI” ,ma un consiglio per quei cani con angoli impalati , di non accoppiarli con angolature moderate , pensando di risolvere il problema,perché si tenderà ancor di più ad aprire gli angoli. Il mio consiglio è di dare esattamente l’eccesso opposto “ iperangoli”, perché se come la matematica, la genetica non è un opinione, l’equilibrio si trova sommando i due opposti “ +1 + -1 = 0”. E con questo le ho dimostrato che qualcosa di utile queste tipologie possono giovare.... Nessuno confonde angoli dritti con angoli moderatamente impalati, nessuno vuole il San Bernardo come un cane iperangolato e aconlasico, ma è falso ritenere che un cane iperangolato debba essere per forza "nanerottolo, quasi da stare sotto la pancia del vecchio barry" , qui il discorso è un altro, analizzando la tipologia oggi presente in Italia e sostenuta da lei ,e la tipologia così detta “Americana”, notiamo che la maggior parte dei cani italiani presentano un eccellente altezza al garrese, ma si mostrano poco larghi, quindi alti ma poco larghi(tipo alano ) , il tutto porta ad avere una base d’appoggio “piccola-ristretta”. Nel tipo americano i soggetti nella media si presentano con medie altezze (anche se ho notato cani che arrivavano a toccare gli 84-87 cm al garrese), ma molto larghi, nel complesso ben armoniosi, presentando una base d’appoggio molto più grande è larga rispetto a quella dei nostri soggetti , per non parlare di eccezionali ossature. Ora secondo la legge dell’equilibrio dei corpi “fisica statica”, un corpo è in perfetto equilibrio finche il suo baricentro non esce dalla base d’appoggio, quindi a basi d’appoggio meno larghe abbiamo minor equilibrio, a basi più larghe maggior equilibrio. Si può dimostrare facilmente che un corpo appoggiato su un piano rimane in equilibrio purchè il punto di applicazione della risultante della reazione vincolare non sia esterno alla base di appoggio del corpo sul piano. In questo modo il piede della verticale abbassata dal baricentro cade dentro la base di appoggio e il vincolo sviluppa le reazioni che fanno equilibrio al peso del corpo. Se questo non si verifica, la forza “p” e la risultante “r” delle reazioni vincolari formano una coppia di momento non nullo e l'equilibrio non si puo' avere. Quindi secondo questa legge il tipo “AMERICANO” ha un miglior movimento rispetto al tipo “ITALIANO”, ma aggiungerei movimento da ring, ma assolutamente da non considerarsi un movimento che mostra un cane da lavoro come il San Bernardo. Quindi un accoppiamento tra le due tipologie può portare al giusto equilibrio. Lei sostiene “EVITARE CON OGNI CURA L'INTRODUZIONE IN RIPRODUZIONE DI SOGGETTI CON PROPORZIONI DIVERSE E TIPOLOGIE NON IN LINEA COL NOSTRO STANDARD” legge giustissima parlando di assoluti, ma siccome ne in Italia come in nessun’altra parte del mondo esistono soggetti perfetti con lo standard, essa va smentita , aggiungendo che come suo padre al tempo capì che i giusti accoppiamenti per avere ottimi soggetti erano l'incrocio tra il vecchio tipo svizzero con il vecchio tipo tedesco, oggi la chiave è tipo Americano con il nostro tipo cercando di creare un equilibrio .Pensi ad un cane con il mantello e l’ossatura del tipo americano, basi d’appoggio abbastanza larghe come il tipo americano, e altezze al garrese e teste come il nostro tipo, angoli POSTERIORI conformi allo standard FCI, io penso la perfezione, le potrà dire solo un'utopia ,e io ribadisco tentare non nuoce, questi accoppiamenti possono giovare ENTRAMBI LE PARTI.
Messaggio
Qui il tuo messaggio
Per inserire Link esterni: [URL=http://www.website.it...]testo linkato[/URL]
Per inserire immagini: [IMG]http://www.imageurl...[/IMG] oppure usa il servizio:
Update your browser for ImageShack.us!
Istruzioni:
seleziona l'immagine e' premi [HOST IT]. Dalla pagina che si apre fai copia del primo link che ti viene proposto, e incollalo nel testo del nuovo messaggio.
NON CAMBIATE IL CODICE FORNITO, PENA ANNULLAMENTO DEL POST.
L'abuso di questa funzione sara' perseguito in maniera opportuna.
Faccina: